Sostenibilità ambientale e naturopatia: quale rapporto intercorre

L'attuale dibattito sulla sostenibilità ambientale e la naturopatia si situa al crocevia tra la crescente consapevolezza globale dell'urgenza di preservare il nostro pianeta e l'approccio olistico della naturopatia alla salute e al benessere. Questa intersezione solleva questioni cruciali riguardo la nostra relazione con la natura, al modo in cui le pratiche naturopatiche possono sostenere la sostenibilità ambientale e come la sostenibilità ambientale possa, a sua volta, influenzare la salute umana. Queste due sfere possono lavorare in sinergia per il beneficio della salute individuale e del pianeta.

La sostenibilità ambientale è diventata una preoccupazione preminente a livello globale, con l'aumento dei cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l'inquinamento e la deforestazione che minacciano l'equilibrio del nostro pianeta. In questo contesto, la naturopatia emerge come un approccio che sottolinea l'importanza dell'armonia con la natura e l'uso responsabile delle risorse naturali per la salute e il benessere.

L'uso di erbe medicinali e piante nella naturopatia è un esempio di come la sostenibilità ambientale e la salute umana possano interagire in modo positivo. La raccolta e la coltivazione di erbe medicinali possono essere fatte in modo sostenibile, riducendo l'estrazione e l'impoverimento delle risorse naturali. Inoltre, l'uso di erbe medicinali può spesso sostituire farmaci di sintesi con effetti collaterali ed un impatto ambientale maggiore.

Un altro aspetto importante è la promozione di uno stile di vita sano, che spesso include una dieta basata su cibi integrali e biologici. La preferenza per alimenti locali e di stagione non solo favorisce la salute, ma riduce anche l'impatto ambientale legato al trasporto di cibi su lunghe distanze e alla produzione intensiva.

L'aromaterapia è un'altra pratica naturopatica, disponibile presso la naturopata Katia Cazzadore, che si allinea con la sostenibilità ambientale. Gli oli essenziali utilizzati in aromaterapia sono spesso estratti da piante coltivate in modo sostenibile. Inoltre, il loro utilizzo può contribuire a ridurre la domanda di profumi sintetici che spesso contengono sostanze chimiche nocive per l'ambiente.

Nature Path, sentiero della natura…

Il termine naturopatia vuole essere la coniazione di nature - natura e path - sentiero. SENTIERO DELLA NATURA. Queste due parole racchiudono il senso di quello che si vuole rappresentare: stile di vita sano, naturale in sintonia con il prossimo e con l’ambiente. Da questi comportamenti di buon senso nasce una filosofia del vivere che vuole essere di buon auspicio per il domani. Seminare bene per raccogliere frutti sani, buoni e… belli. Ebbene sì! Abbiamo necessità dell’armonia e della bellezza intesa come amore per quello che la natura ci dona: piante, colori, suoni, paesaggi, animali. Come esseri umani abbiamo la responsabilità di tutto ciò, in quanto esseri senzienti con coscienza di esistere. Oserei dire che la naturopatia è anche la ricerca di materiali non dannosi per la costruzione delle case, la ricerca di fonti di energia a basso impatto di inquinamento oltre che la scelta consapevole di quello che mangiamo o che utilizziamo per vestirci e stare in benessere e salute. Sentiero della natura a 360°. Impossibile? Assolutamente no! Seguici e ti diremo perché…


I campi di applicazione della naturopatia

1 CAMPO EDUCATIVO perché agisce attraverso l’informazione. L’Informazione porta conoscenza. Dalla conoscenza nasce la cultura e quindi la consapevolezza e maggior rispetto verso la natura intera. Poiché attraverso la conoscenza di sé stessi e quindi dell’ambiente porta maggiore consapevolezza e rispetto verso il prossimo, gli altri esseri viventi e la natura.

2 CAMPO SOCIOLOGICO in quanto atta a portare benessere e quindi a migliorare la condizione della persona a livello sociale, creando aggregazione e condivisione. L’uomo è un animale “sociale” non è fatto per la solitudine. Una comunità più sana e consapevole è sicuramente una società più serena.

3 CAMPO CURATIVO OLISTICO in quanto atta a migliorare lo stato di salute e a ripristinare l’equilibrio ed il benessere attraverso l’uso di rimedi naturali. La Naturopatia non vuole sostituirsi alla Medicina Accademica ma vuole lavorare con la stessa in modo complementare per completare quella parte di prevenzione primaria molto importante e, con una visione olistica, che tiene conto della persona nel suo insieme.

4 CAMPO AMBIENTALE si lega indissolubilmente al primo. Oggi i preparati erboristici, cosmetici, fitoterapici che tengano conto dell’ambiente sono sicuramente da premiare. Noi siamo legati all’ambiente e all’universo intero poiché nel nostro piccolo li rappresentiamo. Se rispettiamo il nostro corpo, rispettiamo l’intera nostra persona e l’ambiente in cui viviamo. Scegliere un buon cibo fresco di stagione è sicuramente più salutare che scegliere un prodotto industriale con conservanti. Così scegliere un prodotto per la cura della persona con materie prime vegetali biologiche e biodinamiche sarà sempre la scelta migliore per mantenere il benessere e la salute. La terra non viene ulteriormente inquinata e depauperata delle sue forze vitali e viene rispettata nei suoi cicli naturali. Questo contribuisce a farci vivere con una consapevolezza concreta che siamo parte del tutto e che dobbiamo essere in armonia con il tutto per stare bene e per proteggere l’ambiente.

Non sai come fare per orientarti tra i prodotti che combinano sostenibilità ambientale e naturopatia? La soluzione è quella di rivolgerti alla professionalità della naturopata Katia Cazzadore al numero di telefono 339 7663926 o in sede a Collegno, in provincia di Torino, in Via Sebusto 7.

Comments (0)

No comments at this moment