- today
- perm_identity Katia Cazzadore
- label News
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 8 views
- comment 0 comments
La naturopatia aiuta la persona a fare scelte migliori al fine di raggiungere una buona salute per tutta la vita. Ha lo scopo di armonizzare i vari rudimenti del corpo umano per aiutare una persona a ritrovare il proprio potere interno in termini di benessere e adottando uno stile di vita naturale, alimentazione sana e naturale compresa.
La medicina naturale si serve dei principi attivi naturali, come piante e minerali, ai quali si associano terapie energetiche per curare l'organismo, pensiamo, ad esempio, all'agopuntura e alla pranoterapia.
Un'alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, un'alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
Oltre a fornire energia, la nutrizione serve letteralmente a costruire il corpo (ossa, muscoli, tendini) e a rinnovarlo, ovvero soddisfa il cosiddetto fabbisogno plastico del corpo.
Oggi per parlare di alimentazione sana e corretta si possono prendere in considerazione i tre pilastri che caratterizzano al meglio il concetto di alimentazione moderna: l'equilibrio, la sicurezza, la sostenibilità (il tema ambiente è fondamentale).
Verdura e frutta di stagione
Questi alimenti sono ricchi di vitamine che aiutano a rafforzare le difese immunitarie, a regolarizzare l'intestino e anche a donare un aspetto più luminoso alla pelle. Evitare o limitare i cibi conservati o già preparati.
10 Regole importanti
1 Idratazione per mantenere il corpo e la mente efficienti
2 Associazione corretta dei cibi (cibi acidi, alcalini e micro-marconutrienti)
3 Diminuzione di carni rosse, insaccati, latticini (cibi infiammanti e acidificanti)
4 Diminuzione zuccheri semplici e dolciumi (prevenzione diabete e obesità)
5 Diminuzione del sale (prevenzione ipertensione e malattie cardio vascolari)
6 Scegliere cibo di stagione fresco e non confezionato e pronto
7 Privilegiare cibi biologici che derivano da agricoltura senza pesticidi
8 Diminuire alcol e se si può abolire superalcolici
9 Premiare i grassi buoni come omega 3 e omega 6 (pesce, frutta a guscio, olio evo…)
10 Fare lunghe passeggiate nella natura per ripristinare equilibrio fisico e interiore.
Il naturopata, a differenza del nutrizionista, del dietista o del dietologo, non fa diete e non considera il cibo come una semplice somma di macronutrienti e calorie da introiettare durante la giornata. In naturopatia per alimentazione si intende tutto ciò che l'individuo ingerisce organicamente ed emotivamente.
Comments (0)