5 buoni motivi per scegliere la fitoterapia?

La fitoterapia è una pratica più recente rispetto all’erboristeria tradizionale. Essa utilizza piante ed estratti vegetali per promuovere la salute e il benessere. Questo approccio naturale alla cura della salute ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, poiché molte persone cercano complementi ai farmaci convenzionali.

Questa disciplina si basa sull'uso di piante e dei loro estratti per prevenire, alleviare o trattare una varietà di disturbi e problematiche. Questo approccio alla cura della salute si basa sulla tradizione e l'uso di erbe, radici, fiori, foglie, cortecce e altre parti delle piante con proprietà medicinali. La fitoterapia clinica si distingue comunque dall’erboristeria tradizionale in quanto il suo approccio è razionale e standardizzato e vuole raggiungere il maggior numero di persone affinché vengano conosciute meglio le innumerevoli virtù delle piante. "

La fitoterapia si basa in ogni caso sulle antiche pratiche erboristiche con l’aiuto della tecnologia che oggi, offre molti vantaggi. La storia delle piante è antichissima ed esiste in tutte le culture in tutto il mondo. Le piante medicinali sono state utilizzate per secoli da varie tradizioni mediche, tra cui per citarne alcune, l’antica scuola Salernitana antesignana delle odierne facoltà di medicina, l'antica medicina cinese, l'ayurveda, la medicina tradizionale africana e la medicina tradizionale dei nativi americani. Ogni cultura ha sviluppato la propria conoscenza sulle piante e le loro proprietà terapeutiche e ha dato il suo contributo anche dal punto di vista culturale.

È importante notare che la fitoterapia non sostituisce la medicina convenzionale, ma può essere utilizzata in modo complementare. Prima di iniziare qualsiasi trattamento a base di erbe, è consigliabile consultare un professionista esperto in fitoterapia o un medico per assicurarsi che sia appropriato e sicuro, soprattutto se si stanno già assumendo farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti.

Ecco 5 buoni motivi per scegliere la fitoterapia come parte del tuo percorso verso benessere e salute migliori:

Ampia gamma di applicazioni: La fitoterapia offre una vasta gamma di applicazioni, trattando una varietà di disturbi e condizioni. Può essere utilizzata per alleviare il mal di testa, ridurre lo stress e l'ansia, migliorare la digestione, rinforzare il sistema immunitario, trattare le infezioni, alleviare il dolore e persino supportare la gestione del peso. La versatilità della fitoterapia la rende adatta a molte esigenze di salute, e molte persone trovano sollievo utilizzando le piante.

Approccio olistico: La fitoterapia può abbracciare un approccio olistico alla salute, considerando il corpo, la mente e l'ambiente come interconnessi. Questo significa che non si limita a trattare i sintomi, ma cerca di affrontare le cause sottostanti delle condizioni. Spesso si concentra sul miglioramento dell'equilibrio generale e il potenziamento del sistema immunitario, supportando il corpo nel suo processo di guarigione naturale. Questo approccio globale promuove una migliore salute a lungo termine e un benessere generale.

Tradizione e storia: La fitoterapia ha radici profonde nella storia umana poiché è figlia della ben più antica erboristeria tradizionale ed è conosciuta in tutto il mondo. L’uso delle piante è nato con l’uomo che ne ha da sempre sperimentato le proprietà benefiche e la tossicità in caso di uso improprio. Questa pratica ha resistito alla prova del tempo e, nonostante periodi bui ora sta conoscendo una nuova identità grazie anche alla moderna ricerca scientifica che ha cercato di ridare dignità alle nostre amiche piante. La scienza ha avvallato le antiche conoscenze tramite mezzi più moderni e sicuri ed ha aggiunto maggiore credibilità all’efficacia dei trattamenti fitoterapici. 

Complemento alla medicina convenzionale: La fitoterapia può essere utilizzata in modo complementare alla biomedicina. Molti professionisti della salute integrativa, come naturopati e erboristi, integrano la fitoterapia nei protocolli di trattamento dei loro pazienti. Questo approccio può offrire una soluzione equilibrata, in cui i farmaci convenzionali vengono utilizzati quando necessario, ma la fitoterapia può svolgere un ruolo importante nel supportare la salute ed il benessere generale e nella prevenzione primaria. "

Principi attivi delle piante: Le piante sono sistemiche rispetto ai farmaci. Spesso si tratta un problema legato all’apparato digerente ma si hanno benefici anche alle prime vie respiratorie (prendiamo ad esempio la malva). Le piante hanno molteplici principi attivi e vanno consigliate con dovizia poiché spesso interagiscono con le cure farmacologiche in atto. Il professionista deve poter collaborare con il medico sotto questo importante aspetto per evitare controindicazioni e interazioni con le cure mediche.


La fitoterapia offre quindi una serie di vantaggi per coloro che cercano un approccio naturale alla salute ed al benessere generale. La sua natura meno invasiva, la vasta gamma di applicazioni, l'approccio olistico, la tradizione e la possibilità di essere utilizzata in modo complementare alla medicina convenzionale la rendono un'opzione attraente per molte persone. Tuttavia, è importante consultare un professionista esperto in fitoterapia prima di iniziare qualsiasi trattamento a base di erbe per garantire un uso sicuro ed efficace dei rimedi naturali.

Pensa naturale: il concetto di natura nella vita quotidiana

Molti si domandano quale sia il ruolo vero della natura nella nostra quotidianità: la natura è maestra di vita, segui la natura e non sbagli mai, meglio utilizzare prodotti naturali almeno non sono dannosi, oppure le piante non fanno nulla servono i farmaci, etc.

Come quasi sempre accade, la verità sta nell’equilibrio. Il sito Pensa naturale ha l’obiettivo di fare chiarezza attraverso articoli semplici ma incisivi su domande e dubbi che appartengono a tutti noi. Come naturopata sento la responsabilità di pormi come tramite e di poter svolgere al meglio tale prezioso compito. Ci saranno periodicamente approfondimenti e consigli su piante, prodotti del sito e argomenti inerenti il mondo della natura con l’ausilio dei partner scelti che sono aziende di livello, dando informazioni corrette e pertinenti. Le cose vanno spiegate per quello che sono senza giudizi di alcun genere e mantenendo la neutralità. I motivi sono due: in primo luogo la lealtà commerciale nei confronti di tutti i partner, in secondo luogo il fatto che non si voglia condizionare l’acquirente lasciando a lui l’ultima parola. Questo è il motivo per cui il nostro sito ha la consapevolezza e non la presunzione di porsi in modo diverso: al centro c’è la persona che deve essere indirizzata con criterio alla scelta di un prodotto, secondo quelle che sono le sue vere esigenze.

Pensare naturale significa sicuramente porsi in armonia con la natura ma anche per certi versi fare scelte non convenzionali. Se si sceglie di vivere secondo natura si cominciano ad ampliare le proprie vedute ed a capire che siamo interconnessi e che per vivere in salute e benessere sia importante mantenere in equilibrio corpo-mente-anima.

Ogni prodotto lanciato, sarà spiegato nel modo più corretto e completo possibile così come gli argomenti trattati saranno occasione di approfondimento con informazioni utili per vivere quotidianamente accompagnati da benessere e salute. Come si diceva all’inizio, la natura è senza dubbio maestra di vita così come le piante sono amiche della salute, ma vanno utilizzate in modo corretto soprattutto se si utilizzano farmaci. In caso di abuso o di uso scorretto possono creare non pochi problemi esattamente come i farmaci.

Sali quindi sulla nostra nave e partiremo insieme in questo viaggio nella natura con mille opportunità e curiosità interessanti per aiutarti a fare scelte più consapevoli.

Se vuoi imparare a conoscere la fitoterapia e ad usarla nel modo più giusto e corretto per la tua salute e il tuo benessere, rivolgiti alla naturopata Katia Cazzadore a Collegno, in Via Sebusto 7, in provincia di Torino, o al numero di telefono 339 7663926.